Il pianista Junhee Kim è nato in Corea del Sud e ha studiato alla Korean National University of Arts di Seoul e successivamente alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, dove si è diplomato nella classe del Prof. Arnulf von Arnim.
Ha vinto diversi prestigiosi concorsi pianistici internazionali, tra cui, recentemente, il 1° premio del Concorso pianistico internazionale Vladimir Horowitz 2017 di Kiev e il 2° premio del Concorso musicale internazionale Schubert 2016 di Dortmund, in Germania. Nel 2007, Kim ha ottenuto il Deuxième Grand-Prix e 4 premi speciali, tra cui il “Premio speciale Mozart” al più storico concorso francese, il Concorso internazionale di musica Marguerite Long-Jacques Thibaud di Parigi, come concorrente più giovane all’età di 17 anni; altri riconoscimenti sono stati il 1° premio dell’audizione europea per giovani concertisti del 2015, il 2° premio dell’audizione per giovani concertisti di New York del 2016 e il 1° premio del Concorso pianistico internazionale di Massarosa del 2013.
Attualmente sta lavorando alla sua prima registrazione per pianoforte solo, prevista per il 2023, e sta collaborando con la radio tedesca WDR3, per un programma solistico con opere di Franz Liszt; è stato inoltre ospite di Orpheo, un canale di trasmissione classica coreano. Nel 2019 è stato nominato direttore artistico del Santa Barbara International Music Festival in Sardegna, dove promuove i musicisti coreani e altri artisti di fama mondiale e tiene concerti all’aperto lungo il percorso del Cammino Minerario di Santa Barbara.
La scorsa stagione ha debuttato nel Regno Unito con un’eccezionale standing ovation, esibendosi con la Bournemouth Symphony Orchestra diretta dal Maestro Kirill Karabits e con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Beethoven. 4. Inoltre, in Finlandia ha debuttato con la Karelia Symphony Orchestra e la Pori Sinfonietta eseguendo l’eccezionale Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 “The River” del compositore finlandese Selim Palmgren, diretto dal maestro Jóse Maria Moreno. anche numerosi concerti in Corea del Sud, Germania, Francia, Italia, Sud America, Stati Uniti e altri Paesi asiatici o europei.
Kim si è distinto tra la sua generazione per il suo straordinario talento fin dalla tenera età. Prima di raggiungere l’età di 12 anni ha vinto numerosi concorsi nazionali tenuti in Corea e ha debuttato all’età di 14 anni con l’Orchestra Filarmonica di Seoul e il Concerto n. 3 di Beethoven. Dopo il concorso Long Thibaud, a 17 anni ha debuttato con la Tokyo Philharmonic e il Concerto di Beethoven n. 4 alla Suntory Hall di Tokyo.
Ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2004, attraverso il Kumho Prodigy Concert, un evento molto importante per trovare giovani musicisti di talento, e ha poi tenuto il suo secondo concerto, il Kumho Young Artist Concert nel 2006. In seguito, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica di Seoul, la Pori Sinfonietta (Finlandia), l’Orchestra Sinfonica della Carelia, l’Orchestra Sinfonica di San Remo (Italia), l’Orchestra Sinfonica di Bournemouth (Regno Unito), l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, la Dortmunder Orchester, l’Orchestre de Radio France Paris, l’Orchestre de Bretagne, la Tokyo Philharmonic Orchestra, Wuhan Philharmonic Orchestra (Cina), Suwon Philharmonic Orchestra, Korean Symphony Orchestra, Chuncheon Philharmonic Orchestra, KBS Symphony Orchestra, Changwon Philharmonic Orchestra, Prime Philharmonic Orchestra, Orchestra della Korean National University of Arts, Bucheon Philharmonic Orchestra.
È stato selezionato come uno dei 5 giovani artisti più promettenti dalla Kumho Cultural Foundation of Arts e ha tenuto un recital nell’ambito della Rising Star Series, oltre a un concerto alla Mozart Hall di Seoul sempre nell’ambito della Rising Star Series. Ha tenuto recital in molte sedi diverse, tra cui Nizza, Antibes, Bordeaux, Bayonne, Rennes in Francia e quella di Pechino, per celebrare le Olimpiadi di Pechino 2008. Oltre a ciò, Kim ha partecipato e ottenuto grandi riconoscimenti al Festival Musique en Côte Basque (ora Ravel Festival) in Francia e ha ricevuto il Premio Förder al Festival Internazionale di Musica di Salisburgo 2013, uno dei tre principali festival al mondo. Ha inoltre tenuto un recital al Festival Internazionale di Musica di Cervo in Italia, dove hanno condiviso il palco pianisti storici come Wilhelm Kempff e Artur Rubinstein.
Inoltre, ha tenuto numerosi recital tra cui il Festival Chopin di Lione, la serie dei vincitori del Concorso Mondiale HCC di Dortmund e la serie Hoam Art Rising Star di Seoul.
In seguito, ha tenuto per lo più concerti in Ensemble durante l’intera stagione. Per il “Munique Trio” ha realizzato alcuni ensemble specifici con contrabbasso e clarinetto. In seguito ha organizzato l’ensemble Preghiera, composto da soli musicisti coreani, e ha tenuto diverse conferenze-concerto e performance al Sejong Cultural Center di Seoul. Ha inoltre tenuto concerti all’Auditorium del Museo del Louvre e all’Auditorium del Petit Palais di Parigi.
Pianist Junhee Kim was born in South Korea and studied at the Korean National University of Arts in Seoul and subsequently at the Hochschule für Musik und Theater in München, where he graduated in the class of Prof. Arnulf von Arnim.
He has won several prestigious international piano competitions, most recently the 1st Prize of the 2017 Vladimir Horowitz International Piano Competition in Kiev and the 2nd Prize of the 2016 Schubert International Music Competition in Dortmund, Germany. In 2007, Kim was awarded the Deuxieme Grand-Prix & 4 Special Prizes included ‘Mozart special Award’ at the Most historic competition of France, Marguérite Long-Jacques Thibaud International Music Competition in Paris as a youngest contestant when he was 17 years old, Other Award highlights named after the 1st Prize of the 2015 Young Concert Artists European Audition, 2nd Prize of the 2016 Young Concert Artists New York Audition, and 1st prize of the 2013 Massarosa International Piano Competition.
He is currently working on his first piano solo recording in 2023, and is collaborating with WDR3 in Cologne, Germany, on a solo program featuring works by Franz Liszt, and has been featured on Orpheo, A Korean classical broadcasting channel. In 2019, he was appointed as the artistic director of the Santa Barbara International Music Festival In Sardinia, where he is promoting Korean musicians & World renowned Artists to the world and holding open-air concerts on the Santa Barbara Pilgrimage Route, designated as a UNESCO Cultural Area.
Last season, he debuted in the UK outstandingly by standing ovation, which had performed with Bournemouth Symphony Orchestra conducted by the Maestro Kirill Karabits and Beethoven Piano Concerto no. 4. In Addition, Finland debuted with Karelia Symphony Orchestra and Pori Sinfonietta performed Finnish Composer Selim Palmgren’s outstanding Piano concerto No.2 ‘The River’ conducted by maestro Jóse Maria Moreno. also numerous concerts in South Korea, Germany, France, Italy, South America, the US and other Asian or European countries.
Kim has stood out among his generation for his extraordinary talent since his early age. Before he reached the age of 12 he had won numerous National competitions held in Korea and made his debut at his age 14 with The Seoul Philharmonic Orchestra and Beethoven Concerto no.3. After the Long Thibaud competition, he gave his debut with the Tokyo Philharmonic and Beethoven concerto no.4 at the Suntory Hall in Tokyo at the age of 17.
He made his official debut recital in 2004, through Kumho Prodigy Concert which is a most important program to finding young talented musicians and had his second concert, Kumho Young Artist Concert in 2006. After that, his performance with Seoul Philharmonic Orchestra, Pori Sinfonietta (Finland), Karelia Symphony Orchestra, San Remo Symphony Orchestra(Italy) Bournemouth Symphony Orchestra (UK), Ukrainian National Philharmonic Orchestra, Dortmunder Orchester, l’Orchestre de Radio France Paris, l’Orchestre de Bretagne, Tokyo Philharmonic Orchestra, Wuhan Philharmonic Orchestra (China), Suwon Philharmonic Orchestra, Korean Symphony Orchestra, Chuncheon Philharmonic Orchestra, KBS Symphony Orchestra, Changwon Philharmonic Orchestra, Prime Philharmonic Orchestra, Orchestra of The Korean National University of Arts, Bucheon Philharmonic Orchestra were favorably reviewed.
He was selected as one of the most promising 5 young Artists by Kumho Cultural Foundation of Arts and gave a recital as Rising Star Series, and also had a concert at Mozart Hall in Seoul on Rising Star Series. He had recitals at many different venues including Nice, Antibes, Bordeaux, Bayonne, Rennes in France and the one in Beijing, celebrating the 2008 Beijing Olympics. Besides above, Kim made an appearance and achieved great recognition at Festival Musique en Côte Basque (now Ravel Festival) in France, and was awarded the Förder Prize at the 2013 Salzburg International Music Festival, one of the top three festivals in the world. He has also given invited recitals at the Cervo International Music Festival in Italy, where historical pianists such as Wilhelm Kempff and Artur Rubinstein have shared the stage
Also, He had numerous recitals including Chopin Festival in Lyon, Dortmund HCC World Competition Winners Series, and Hoam Art Rising Star Series in Seoul, An Open Air Concert on The ‘Porto Flavia’, the Unesco Monument in Sardinia Island, Italy and also throughout Europe, America and Asia.
After that, He had almost Ensemble concerts during the entire season, for ‘Munique Trio’ what He made some specific ensemble with Double Bass and Clarinet. He had an enormous successful debut concert for Munique Trio in ‘Polling Bibliothek’ Hall in Munich. then organized the ensemble Preghiera, which consists of only Korean musicians, and held various lecture concerts and performances at the Sejong Cultural Center in Seoul. He also invited and gave concerts in The Auditorium of Louvre Museum and The Auditorium in Petit Palais of Paris.
Nata a Marsiglia, nel sud della Francia, la violinista Anna Göckel ha già calcato i più grandi palcoscenici del mondo, da Tokyo all’Opera del Messico, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, alla Victoria Hall di Ginevra, alla Herkulessaal di Monaco di Baviera, al Musée des Beaux-Arts di Montreal, alla Salle Flagey di Bruxelles e al Festival de la Roque d’Anthéron.
Orgogliosa vincitrice del Premio SACEM Enesco nel 2020, nominata come esordiente dell’anno nel 2016 dal Grammy francese “Révélations Classiques del’ADAMI”, Anna Göckel è una delle violiniste più affascinanti della sua generazione. La sua curiosità la porta a esplorare un repertorio variegato che spazia dal periodo barocco su strumenti storici alla musica più contemporanea.
È stata l’unica violinista francese a raggiungere le semifinali dell’ultimo Concorso Regina Elisabetta nel 2019. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Carl Flesh, il Leopold Mozart, il Charles Hennen, il Concorso Internazionale di Berlino e l’ARD Wettbewerb di Monaco.
Come solista collabora con l’Orchestre Romantique de Paris, l’Ensemble Lemanic Modern, l’Ensemble Les Dissonances, l’Orchestra Nazionale di Cannes, l’Opera di Saint-Étienne, l’Orchestra dell’Opera di Parigi e l’Ensemble Lemanic, l’Ensemble Les Dissonances, l’Orchestra Nazionale di Cannes, l’Opera di Saint-Étienne, l’Orchestra Sinfónica de la UAEH (Messico), il Centro de Experimentación y Producción de Música Contemporánea, l’Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, la Neue Westfalen Philharmonie, il Saarländisches Staatorchester, la Malta Philharmonic Orchestra e la Munich Radio Orchestra. Ha aperto l’edizione 2020 del festival “Folles Journées de Nantes”, che celebrava il 250° anniversario di Beethoven, esibendosi come solista al Concerto di Budapest diretto da Andreas Keller e, insieme al pianista Guillaume Bellom, con l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, ha suonanto le prime sei sonate per violino di Beethoven.
Appassionata fin da giovane di musica da camera, ha co-fondato il Trio Karénine con il quale ha condiviso cinque intensi anni di esplorazione musicale e concerti (2009-2015). Anna è stata invitata a studiare ed esibirsi all’Accademia del Quartetto d’Archi Seiji Ozawa (Swizterland), all’Accademia Europea di Musica da Camera e allo Steans Music di Ravinia (USA). Dal 2019 è stata invitata da due delle istituzioni più apprezzate per la musica da camera: la sessione Open Chamber Music dell’International Musicians Seminar Prussia Cove (Regno Unito) e il Marlboro Music Festival (USA) con i direttori artistici Jonathan Biss e Mitsuko Uchida.
Dopo gli studi iniziali al Conservatorio di Marsiglia, è stata ammessa al Conservatorio Superiore di Parigi per studiare con Jean-Jacques Kantorow e Svetlin Roussev. In seguito ha proseguito gli studi in Olanda con Boris Belkin e nella classe del Quartetto Ysaÿe, e ha ottenuto il Diploma di Artista alla Hochschule für Musik di Saarbrücken con David Grimal. Le è stata offerta l’opportunità di partecipare a diverse masterclass, presso l’Académie de Villecroze, l’Académie Menhuin di Gstaad e l’Accademia di Kronberg.
I suoi concerti sono stati trasmessi da France Musique, dalla Bayerische Rundfunk, dalla Saarländische Rundfunk (Germania), Österreichischer Rundfunk (Austria), RTS (Svizzera), Radio 4 (Paesi Bassi) e diverse stazioni radiofoniche in Messico.
Invitata da Rolando Villazón ad apparire nel TV SHOW “Stars von morgen” (ARTE ; 2014), è stata anche presentata da Anne Sinclair in “Fauteuils d’orchestre” (France3 ; 2019).
Nel 2018, con il sostegno della Fondazione belga “Fonds Fravanni / Fondation du Roi Baudouin”, Anna ha pubblicato la sua prima registrazione da solista delle Sei Sonate e Partite di Bach per l’etichetta francese NoMadMusic. L’album è stato premiato come “Coup de Coeur” dalla rivista Classica. Anna Göckel ha ideato e creato una trasmissione radiofonica serale con il filosofo Fabrice Midal, esplorando “Meditazione, musica e modernità”. Nel 2021, Anna ha registrato il 5° Concerto per violino di Mozart per NoMadPlay, insieme alla Saarländisches Staatsorchester, diretta da Sébastien Rouland.
Grazie al sostegno del Fonds de dotation Lenoir, Anna Göckel suona un violino del 1789 di Nicolò Gagliano.
Born in 1992, the French violinist Anna Göckel has already graced several of the world’s greatest stages, from Tokyo to the Mexico Opera, trough the Théâtre des Champs- Elysées in Paris, the Victoria Hall in Geneva, the Herkulessaal in Munich, the Montreal’s Musée des Beaux-Arts, the Salle Flagey in Bruxelles and the Festival de la Roque d’Anthéron.
She has been nominated as newcomer of the year 2016 by the French-Grammy “Révélations Classiques de l’ADAMI”. Her curiosity leads her to explore all eras repertoire, from baroque period on historical instruments to contemporary music.
Anna appears as a soloist with the Orchestre Symphonique et Lyrique de Paris, the Lemanic Modern Ensemble, the Ensemble Les Dissonances, the Saint-Étienne Opera, the Sorbonne Orchestra, the UAEH Symphony Orchestra, CEPROMusic, the Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, the Neue Westfalen Philharmonie, the Concerto Budapest, the Malta Philharmonic Orchestra and the Munich Radio Orchestra.
Passionate at a young age about the world of chamber music, she founded the Karénine Trio, and at 21 years of age she won with this ensemble the prestigious ARD International Music Competition in Munich. She shared with this trio five intensive years of musical exploration and concerts. She was invited to study and perform at the String Quartet Seiji Ozawa Academy, at the European Chamber Music Academy, and at the Ravinia’s Steans Music Institute.
In 2019, she is invited by two hight priced of the chamber music circle, the Open Chamber Music session of the International Musicians Seminar Prussia Cove (UK) and the Marlboro Music Festival (USA).
She studied with Luc-Marie Aguera, and at the Hochschule für Musik in Saarbrücken with David Grimal, having previously worked with Boris Belkin in Netherlands, Jean-Jacques Kantorow in Paris Conservatory, and with the Ysaÿe Quartet. She has also been inspired by master classes with Menahem Pressler, Ferenc Rados, Donald Weilerstein, Maxim Vengerov, Hatto Beyerle and Miriam Fried.
Her concerts have been broadcast on France Musique, the Bayerische Rundfunk, the Saarländische Rundfunk (Germany), the Österreichischer Rundfunk (Austria), the RTS (Switzerland), Radio 4 (Netherlands) and Mexico. Invited by Rolando Villazón in the TV SHOW “Stars von morgen” (ARTE ; 2014), by Anne Sinclair in “Fauteuils d’orchestre”(France3 ; 2019).
With the support of the Belgian Foundation “Fonds Fravanni / Fondation du Roi Baudouin”, Anna released in January 2018 her first solo recording of Bach’s Six Sonatas and Partitas on the French label NoMadMusic. The album got the «Coup de Coeur Classica ».
Thanks to the support of the Milanollo Foundation, she plays on a violin made in 1780 by Giuseppe Guadagnini.
Nato vicino a Parigi nel 1988, il violoncellista Jeremy Genet ha vinto numerosi concorsi internazionali. Tra questi il Deutshes Symphonie Orkester come solista, il Melbourne International Chamber Music Competition e l’Haydn Music Wettbewerb di Vienna con il piano trio Medici. È il fondatore e direttore artistico del festival musicale estivo di Bordeaux “Les Nouvelles Saisons“.
La sua musicalità è profondamente influenzata dalla “scuola francese di violoncello”, che deriva dai suoi studi presso il prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Marc Coppey, Michel Strauss, Etienne Peclard, Jerome Pernoo e Henri Demarquette.
Jeremy è stato ospite di numerosi festival francesi ed europei e di Folles journées, del Festival di Salisburgo, della Roque d’Antheron, del Ravel Festival ecc. Si è inoltre esibito su palcoscenici di fama mondiale come Carnegie Hall, Berliner Philharmonie, Salle Pleyel, Théâtre des Champs-Elysées e Wigmore Hall.
Genet suona un violoncello antico italiano costruito da Giuseppe Testore nel 1706.
Born near Paris in 1988, cellist Jeremy Genet is a laureate of several international competitions. These include the Deutshes Symphonie Orkester fellowship as a solo artist, along with the Melbourne International Chamber Music Competition and the Haydn Music Wettbewerb in Wien with the Medici piano trio. He is the founder and artistic director of the Bordeaux summer music festival « Les Nouvelles Saisons ».
His musicality is deeply influenced by « the french cello school », stemming from his studies at the prestigous Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris with Marc Coppey, Michel Strauss, Etienne Peclard, Jerome Pernoo and Henri Demarquette.
Jeremy has been a guest artist in many French and european Festival and Folles journées, Salzburg Festival, Roque d’Antheron, Ravel Festival etc. He has also performed on world renowned stages such as Carnegie Hall, Berliner Philharmonie, Salle Pleyel, Théâtre des Champs-Elysées and Wigmore Hall.
Mr. Genet plays on a Italian old cello made by Giuseppe Testore in 1706.
Giovanni Doria Miglietta nasce ad Imperia e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del padre all’età di 3 anni. Successivamente studia privatamente a Genova con Lidia Baldecchi Arcuri con la quale si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio di Genova. Parallelamente si diploma presso il liceo classico della sua città. Nel 2005 ottiene il diploma di master presso l accademia di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud. Con la stessa insegnante consegue il diploma accademico di 2 livello ad indirizzo concertistico presso il conservatorio di Torino con lode e menzione speciale. Parallelamente studia Presso la “Somerakademie” di Cervo con Arnulf Von Arnim. Ha seguito inoltre master Class con Alexander Lonquich, Philippe Entremont, Gary Moutier, Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo e Jean Bernard Pommier che lo ha scelto nell’ ambito del Monaco Music Master per eseguire il concerto No. 2 di C. Saint Saens con l ‘orchestra filarmonica di Montecarlo. Fondamentale è stata la conoscenza del pianista Enrico Pace con il quale ha studiato dal 2008 sempre all’ accademia di Pinerolo. Nel corso degli anni si è laureato in diversi concorsi fra cui : Premio Rovere D ‘Oro di San Bartolomeo al Mare, Bando rec and play Cidim Nuove Carriere (Palermo), XVII Ibiza international Piano competition (Spagna), II The muse international piano competition(Grecia), XII Jean Francaix Piano competition (Parigi), III Southern Highlands International Piano Competition (Australia), Premio Luciani (Cosenza).
Ha suonato per prestigiose istituzioni in Italia, Francia, Spagna, Svizzera. Inghilterra, Germania e Australia fra cui si possono citare: Società dei concerti di Milano in Sala Verdi, Serate musicali di Milano al teatro Dal Verme, Palazzina Liberty a Milano, Unione Musicale di Torino, Polincontri di Torino, VI° Festival Mito settembre musica, Festival di Portogruaro, 25°Ascoli Piceno Festival, Festival di Cervo, 64°Ravello Festival, Festival Pianistico di Carrara, Società dei concerti di Piacenza, Amici della Musica di Palermo, Associazione Bellini di Messina, Filarmonica di Trento, Festival internazionale di Castel Rigone, Festival delle Nazioni a Roma,XX Ibiza Piano Festival, Altdorf spring festival (Svizzera), Stadhalle di Tuttlingen (Germania), “Salle Panopee” a Parigi, “Auditorium Ranieri III” Montecarlo, “Chevalier College” a Bowral (Australia). Si è esibito da solista con Orchestre come L’orchestra Filarmonica di Torino OFT, Orchestra Milano Classica, Orchestra Prokofiev di Donetsk, Orchestra 900 del Teatro Regio di Torino, European Young Mahler Chamber Orchestra. Ha inciso per l’etichetta Piano Classics l’integrale in 3 cd dell’opera pianistica di Earl Wild che gli ha valso recensioni entusiastiche di riviste come “Fanfare” (che gli ha dedicato una copertina),“ Gramophone” “Click Musique”. Con il violoncellista Lambert Curtoni ha inciso per la Brilliant Classics l’integrale in due cd delle sonate per violoncello e pianoforte di Alfredo Piatti. Dal 2012 insegna pianoforte presso l ‘accademia di musica di Pinerolo.
Giovanni Doria Miglietta was born in Imperia and began studying piano under his father at the age of 3. He then studied privately in Genoa with Lidia Baldecchi Arcuri, with whom he graduated with top marks at the Genoa Conservatory. In 2005, he obtained his master’s degree at the Pinerolo Academy under the guidance of Laura Richaud. With the same teacher, he obtained his 2nd level academic diploma in concert performance at the Turin Conservatory with distinction and special mention. At the same time, he studied at the ‘Somerakademie’ in Cervo with Arnulf Von Arnim. He has also attended master classes with Alexander Lonquich, Philippe Entremont, Gary Moutier, Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo and Jean Bernard Pommier, who chose him as part of the Monaco Music Master to perform C. Saint Saens’ Concerto No. 2 with the Monte Carlo Philharmonic Orchestra.
His acquaintance with pianist Enrico Pace, with whom he has been studying since 2008 at the academy in Pinerolo, was fundamental. Over the years, he has won several competitions including: Rovere D ‘Oro Prize of San Bartolomeo al Mare, Bando rec and play Cidim Nuove Carriere (Palermo), XVII Ibiza International Piano Competition (Spain), II The Muse International Piano Competition(Greece), XII Jean Francaix Piano Competition (Paris), III Southern Highlands International Piano Competition (Australia), Luciani Prize (Cosenza).
He has played for prestigious institutions in Italy, France, Spain, Switzerland. England, Germany and Australia including: Società dei concerti di Milano in Sala Verdi, Serate musicali di Milano at Teatro Dal Verme, Palazzina Liberty in Milan, Unione Musicale di Torino, Polincontri di Torino, VI° Festival Mito Settembre Musica, Festival di Portogruaro, 25°Ascoli Piceno Festival, Festival di Cervo, 64°Ravello Festival, Festival Pianistico di Carrara, Società dei concerti di Piacenza, Amici della Musica di Palermo, Associazione Bellini di Messina, Filarmonica di Trento, Festival internazionale di Castel Rigone, Festival delle Nazioni in Rome, XX Ibiza Piano Festival, Altdorf spring festival (Switzerland), Stadhalle di Tuttlingen (Germany), “Salle Panopee” in Paris, “Auditorium Ranieri III” Montecarlo, “Chevalier College” in Bowral (Australia).
He has performed as soloist with orchestras such as the Orchestra Filarmonica di Torino OFT, Orchestra Milano Classica, Orchestra Prokofiev of Donetsk, Orchestra 900 del Teatro Regio di Torino, European Young Mahler Chamber Orchestra. He recorded for the Piano Classics label the complete 3 CDs of Earl Wild’s piano works, which earned him enthusiastic reviews from magazines such as “Fanfare” (which dedicated a cover to him),” Gramophone” “Click Musique”. With cellist Lambert Curtoni, he recorded the complete two-CD set of Alfredo Piatti’s cello and piano sonatas for Brilliant Classics. He has been teaching piano at the Pinerolo Music Academy since 2012.
FABIO FURIA, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti e apprezzati bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto fra cui la Tonhalle di Zurigo, Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, Parco della Musica di Roma, l’Auditorium Arvedi di Cremona, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival di Lubjana, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Stradivari di Cremona, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival. Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Antony Pay, Michel Michalakakos, Franco Maggio Ormezowski, Anne Gastinel, Stefano Pagliani, Anna Tifu, Jean Ferrandis, Roberto Cappello, Solisti della Scala, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Daniel Binelli, Juan José Mosalini, Hiba al Kawas, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Trio Wanderer. Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti. È membro del Novafonic Quartet con il quale svolge una importante attività concertistica in prestigiose sale e istituzioni, alcuni concerti sono stati registrati e trasmessi per i concerti del mattino di Rai Radio3 e per il canale Rai5. Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sette anni, dapprima come autodidatta e poi sotto la guida della professoressa Eliana Zajec a Trieste. Deve tuttavia gran parte della sua formazione musicale al Prof. Corrado Rojac che, per alcuni anni durante l’adolescenza, gli impartisce lezioni di strumento, solfeggio e armonia. Successivamente, all’età di sedici anni, studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° Roberto Gander. Si è perfezionato con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo tra i quali Antony Pay, Alessandro Carbonare e Wenzel Fuchs. Parallelamente alla carriera concertistica con il clarinetto, intraprende lo studio del bandoneon con alcuni tra i più prestigiosi bandoneonisti del mondo quali, ad esempio, Juan José Mosalini e Daniel Binelli, diplomandosi brillantemente presso il conservatorio di Parigi Gennevilliers sotto la guida di Juanjo Mosalini. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale “Anton Stadler” e dell’Associazione “ContraMilonga”, nonché ideatore di importanti rassegne musicali quali: il “Festival Internazionale di Musica da Camera”, istituito nel 1998, “ARTango&Jazz Festival”, la “Masterclass Internazionale di Bandoneon”, evento capace di richiamare giovani musicisti da tutto il mondo. Ha fondato l’Accademia Italiana del Bandoneon con la quale organizza masterclass e concerti con i più importanti solisti al mondo. Dal 2014 al 2018 ha tenuto un corso libero di bandoneon presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari, primo e unico in Italia. In seguito a tale sperimentazione, nel mese di giugno del 2018, il MIUR ha istituito il primo corso accademico per il conseguimento della laurea triennale in Bandoneon, divenuto già un importante punto di riferimento per lo strumento, capace di richiamare allievi da tutto il mondo. Collabora con la classe di Bandoneon della Prof. Yvonne Hahn del Conservatorio di Avignone e con il CODARTS di Rotterdam con i quali ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamente nei tre conservatori, di Cagliari, Avignone e Rotterdam. Ha all’attivo varie incisioni discografiche: “ContraMilonga” (2010), “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), Novafonic Quartet (KNS Classical – 2015). Nel 2021 è stato pubblicato il nuovo CD intitolato “A Los Maestros” con il chitarrista Alessandro Deiana per l’etichetta Da Vinci Publishing. Suona un bandoneon 142 della fabbrica tedesca Alfred Arnold Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal di cui è collaboratore ed endorser. Possiede e suona anche due bellissimi bandoneon storici Alfred Arnold, un “completo nacarado” del 1937 e un “Negro Liso” del 1938 tra i pochissimi esemplari esistenti conservati in perfette condizioni.
GIOVANNI CHIARAMONTE Ha studiato contrabbasso al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida dei maestri E. Zoccoli, A. Lumachi e poi del maestro F. Pianigiani. Consegue l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile del Mediterraneo, l’Orchestra Giovanile Italiana ed infine presso l’Accademia del Teatro alla Scala, dove decide di perfezionare i suoi studi. Nel corso della sua carriera ha collaborato come primo contrabbasso con: Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orquestre Philharmonique de Monte Carlo, Orchestra Arturo Toscanini, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha lavorato come contrabbasso di fila con la Filarmonica della Scala, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Regio di Torino e dal 2004 ad oggi , collabora con l’ Orchestra Svizzera Italiana. Con la maggior parte di queste ha partecipato a tournée internazionali negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Russia ed Europa, sotto la guida di prestigiosi direttori. Nel 2011 partecipa alla 7^ edizione del “Premio Carlo Capriata” dedicata al contrabbasso e ne riceve il premio. Successivamente gli viene affidata la direzione artistica, incarico che ancora oggi ricopre. Ha costantemente conseguito idoneità e segnalazioni come primo contrabbasso e fila nei più prestigiosi teatri lirici ed orchestre italiane. Le più recenti, sono l’idoneità al concorso per primo contrabbasso presso il Teatro Comunale di Bologna e alla selezione da primo Contrabbasso al Teatro Carlo Felice di Genova. Parallelamente alla carriera in orchestra, ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica con formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Xenia Ensemble, Orchestra Bailam, Magnasco Quintet, Ensemble Hyperion, Ensemble ContraMilonga, nonché con il fisarmonicista Richard Galliano in occasione del Summer Music Festival di Serravalle . Negli ultimi anni ha avuto anche un intesa attività concertistica con la violinista Anna Tifu. Per il Festival Trame Sonore ha collaborato in quintetto con la pianista Gloria Campaner. Dal 2014 fa parte del Novafonic Quartet, formazione che propone repertorio contemporaneo d’ispirazione piazzolliana e jazz con cui ha un intensa attività concertistica. È Professore d’Orchestra al Teatro Lirico di Cagliari dal 2007. Nella stagione 2020/2021 ha ricoperto stabilmente il ruolo di Primo Contrabbasso al Teatro Carlo Felice di Genova. Suona un contrabbasso Anonimo Italiano della fine del ‘700 e un Biagio Caruana Marsigliese del 1914.
GIANMARIA MELIS Primo Violino di Spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Mönche, Igor Volochine Felice Cusano e Sergey Krylov. A diciassette anni vince il secondo premio alla rassegna nazionale violinisti “Mario Benvenuti” del “Premio Città di Vittorio Veneto” e l’anno seguente si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Perfeziona i suoi studi seguendo masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis ed entra presto a far parte dei corsi per professori d’orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana ricoprendo il ruolo di Primo Violino di spalla per due anni. Contemporaneamente, studia quartetto e musica da camera con Piero Farulli. È risultato vincitore di tre concorsi internazionali come primo idoneo per violino di fila, alle Fondazioni: Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano e Trento. Ha collaborato con varie orchestre: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (Primo Violino dei secondi Concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (Primo Violino di Spalla, per i corsi di direzione d’orchestra di Carlo Maria Giulini) Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (Primo Violino dei secondi). Negli corso degli anni è stato invitato in qualità di Primo violino di Spalla da orchestre quali: Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra, fra cui: Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich Lorin Maazel, Frans Brüggen Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Christopher Hogwood, Daniele Gatti, Maurizio Benini, Marko Letonya. Nell’ambito cameristico ha collaborato con prestigiosi musicisti fra cui: Sergej Krylov, Hans-Jörg Schellenberger, Pierre Goy, Eric Sielberger, Giuseppe Gullotta. Dal 2014 è il violinista dei Novafonic Quartet, formazione costituita da solisti e prime parti di importanti orchestre, proponendo un repertorio contemporaneo d’ispirazione piazzolliana e jazz. Tiene regolarmente Masterclasses di perfezionamento. Ha suonato in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Romania, Olanda, Austria, Stati Uniti. Di recente ha debuttato in qualità di solista presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York, suonando il triplo concerto di Beethoven. Ha inciso per la casa discografica KNS Classical, con i Novafonic Quartet e in duo con il pianista Giuseppe Gullotta. Suona un violino modello Guarneri “Le Duc” costruito da Philippe Girardin nel 2019 e un prestigioso Santo Serafino del 1745 di proprietà della Fondazione Procanale di Milano.