Gli artisti

Junhee Kim - Pianoforte (Direttore artistico)

Il pianista Junhee Kim è nato in Corea del Sud e ha studiato alla Korean National University of Arts di Seoul e successivamente alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, dove si è diplomato nella classe del Prof. Arnulf von Arnim.

Ha vinto diversi prestigiosi concorsi pianistici internazionali, tra cui, recentemente, il 1° premio del Concorso pianistico internazionale Vladimir Horowitz 2017 di Kiev e il 2° premio del Concorso musicale internazionale Schubert 2016 di Dortmund, in Germania. Nel 2007, Kim ha ottenuto il Deuxième Grand-Prix e 4 premi speciali, tra cui il “Premio speciale Mozart” al più storico concorso francese, il Concorso internazionale di musica Marguerite Long-Jacques Thibaud di Parigi, come concorrente più giovane all’età di 17 anni; altri riconoscimenti sono stati il 1° premio dell’audizione europea per giovani concertisti del 2015, il 2° premio dell’audizione per giovani concertisti di New York del 2016 e il 1° premio del Concorso pianistico internazionale di Massarosa del 2013.

Attualmente sta lavorando alla sua prima registrazione per pianoforte solo, prevista per il 2023, e sta collaborando con la radio tedesca WDR3, per un programma solistico con opere di Franz Liszt; è stato inoltre ospite di Orpheo, un canale di trasmissione classica coreano. Nel 2019 è stato nominato direttore artistico del Santa Barbara International Music Festival in Sardegna, dove promuove i musicisti coreani e altri artisti di fama mondiale e tiene concerti all’aperto lungo il percorso del Cammino Minerario di Santa Barbara. 

La scorsa stagione ha debuttato nel Regno Unito con un’eccezionale standing ovation, esibendosi con la Bournemouth Symphony Orchestra diretta dal Maestro Kirill Karabits e con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Beethoven. 4. Inoltre, in Finlandia ha debuttato con la Karelia Symphony Orchestra e la Pori Sinfonietta eseguendo l’eccezionale Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 “The River” del compositore finlandese Selim Palmgren, diretto dal maestro Jóse Maria Moreno. anche numerosi concerti in Corea del Sud, Germania, Francia, Italia, Sud America, Stati Uniti e altri Paesi asiatici o europei.  

Kim si è distinto tra la sua generazione per il suo straordinario talento fin dalla tenera età. Prima di raggiungere l’età di 12 anni ha vinto numerosi concorsi nazionali tenuti in Corea e ha debuttato all’età di 14 anni con l’Orchestra Filarmonica di Seoul e il Concerto n. 3 di Beethoven. Dopo il concorso Long Thibaud, a 17 anni ha debuttato con la Tokyo Philharmonic e il Concerto di Beethoven n. 4 alla Suntory Hall di Tokyo.

Ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2004, attraverso il Kumho Prodigy Concert, un evento molto importante per trovare giovani musicisti di talento, e ha poi tenuto il suo secondo concerto, il Kumho Young Artist Concert nel 2006. In seguito, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica di Seoul, la Pori Sinfonietta (Finlandia), l’Orchestra Sinfonica della Carelia, l’Orchestra Sinfonica di San Remo (Italia), l’Orchestra Sinfonica di Bournemouth (Regno Unito), l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, la Dortmunder Orchester, l’Orchestre de Radio France Paris, l’Orchestre de Bretagne, la Tokyo Philharmonic Orchestra, Wuhan Philharmonic Orchestra (Cina), Suwon Philharmonic Orchestra, Korean Symphony Orchestra, Chuncheon Philharmonic Orchestra, KBS Symphony Orchestra, Changwon Philharmonic Orchestra, Prime Philharmonic Orchestra, Orchestra della Korean National University of Arts, Bucheon Philharmonic Orchestra.

È stato selezionato come uno dei 5 giovani artisti più promettenti dalla Kumho Cultural Foundation of Arts e ha tenuto un recital nell’ambito della Rising Star Series, oltre a un concerto alla Mozart Hall di Seoul sempre nell’ambito della Rising Star Series. Ha tenuto recital in molte sedi diverse, tra cui Nizza, Antibes, Bordeaux, Bayonne, Rennes in Francia e quella di Pechino, per celebrare le Olimpiadi di Pechino 2008. Oltre a ciò, Kim ha partecipato e ottenuto grandi riconoscimenti al Festival Musique en Côte Basque (ora Ravel Festival) in Francia e ha ricevuto il Premio Förder al Festival Internazionale di Musica di Salisburgo 2013, uno dei tre principali festival al mondo. Ha inoltre tenuto un recital al Festival Internazionale di Musica di Cervo in Italia, dove hanno condiviso il palco pianisti storici come Wilhelm Kempff e Artur Rubinstein.

Inoltre, ha tenuto numerosi recital tra cui il Festival Chopin di Lione, la serie dei vincitori del Concorso Mondiale HCC di Dortmund e la serie Hoam Art Rising Star di Seoul.

In seguito, ha tenuto per lo più concerti in Ensemble durante l’intera stagione. Per il “Munique Trio” ha realizzato alcuni ensemble specifici con contrabbasso e clarinetto. In seguito ha organizzato l’ensemble Preghiera, composto da soli musicisti coreani, e ha tenuto diverse conferenze-concerto e performance al Sejong Cultural Center di Seoul. Ha inoltre tenuto concerti all’Auditorium del Museo del Louvre e all’Auditorium del Petit Palais di Parigi.

Pianist Junhee Kim was born in South Korea and studied at the Korean National University of Arts in Seoul and subsequently at the Hochschule für Musik und Theater in München, where he graduated in the class of Prof. Arnulf von Arnim. 

He has won several prestigious international piano competitions, most recently the 1st Prize of the 2017 Vladimir Horowitz International Piano Competition in Kiev and the 2nd Prize of the 2016 Schubert International Music Competition in Dortmund, Germany. In 2007, Kim was awarded the Deuxieme Grand-Prix & 4 Special Prizes included ‘Mozart special Award’ at the Most historic competition of France, Marguérite Long-Jacques Thibaud International Music Competition in Paris as a youngest contestant when he was 17 years old,  Other Award highlights named after the 1st Prize of the 2015 Young Concert Artists European Audition, 2nd Prize of the 2016 Young Concert Artists New York Audition, and 1st prize of the 2013 Massarosa International Piano Competition. 

He is currently working on his first piano solo recording in 2023, and is collaborating with WDR3 in Cologne, Germany, on a solo program featuring works by Franz Liszt, and has been featured on Orpheo, A Korean classical broadcasting channel. In 2019, he was appointed as the artistic director of the Santa Barbara International Music Festival In Sardinia, where he is promoting Korean musicians & World renowned Artists to the world and holding open-air concerts on the Santa Barbara Pilgrimage Route, designated as a UNESCO Cultural Area.

Last season, he debuted in the UK outstandingly by standing ovation, which had performed  with Bournemouth Symphony Orchestra conducted by the Maestro Kirill Karabits and Beethoven Piano Concerto no. 4. In Addition, Finland debuted with Karelia Symphony Orchestra and Pori Sinfonietta performed Finnish Composer Selim Palmgren’s outstanding Piano concerto No.2 ‘The River’ conducted by maestro Jóse Maria Moreno. also numerous concerts in South Korea, Germany, France, Italy, South America, the US  and other Asian or European countries.  

Kim has stood out among his generation for his extraordinary talent since his early age. Before he reached the age of 12 he had won numerous National competitions held in Korea and made his debut at his age 14 with The Seoul Philharmonic Orchestra and Beethoven Concerto no.3. After the Long Thibaud competition, he gave his debut with the Tokyo Philharmonic and Beethoven concerto no.4 at the Suntory Hall in Tokyo at the age of 17.

He made his official debut recital in 2004, through Kumho Prodigy Concert which is a most important program to finding young talented musicians and had his second concert, Kumho Young Artist Concert in 2006. After that, his performance with Seoul Philharmonic Orchestra, Pori Sinfonietta (Finland), Karelia Symphony Orchestra, San Remo Symphony Orchestra(Italy)  Bournemouth Symphony Orchestra (UK), Ukrainian National Philharmonic Orchestra, Dortmunder Orchester, l’Orchestre de Radio France Paris, l’Orchestre de Bretagne, Tokyo Philharmonic Orchestra, Wuhan Philharmonic Orchestra (China), Suwon Philharmonic Orchestra, Korean Symphony Orchestra, Chuncheon Philharmonic Orchestra, KBS Symphony Orchestra, Changwon Philharmonic Orchestra, Prime Philharmonic Orchestra, Orchestra of The Korean National University of Arts, Bucheon Philharmonic Orchestra were favorably reviewed.

He was selected as one of the most promising 5 young Artists by Kumho Cultural Foundation of Arts and gave a recital as Rising Star Series, and also had a concert at Mozart Hall in Seoul on Rising Star Series. He had recitals at many different venues including Nice, Antibes, Bordeaux, Bayonne, Rennes in France and the one in Beijing, celebrating the 2008 Beijing Olympics. Besides above, Kim made an appearance and achieved great recognition at Festival Musique en Côte Basque (now Ravel Festival) in France, and was awarded the Förder Prize at the 2013 Salzburg International Music Festival, one of the top three festivals in the world. He has also given invited recitals at the Cervo International Music Festival in Italy, where historical pianists such as Wilhelm Kempff and Artur Rubinstein have shared the stage

Also, He had numerous recitals including Chopin Festival in Lyon, Dortmund HCC World Competition Winners Series, and Hoam Art Rising Star Series in Seoul, An Open Air Concert on The ‘Porto Flavia’, the Unesco Monument in Sardinia Island, Italy and also throughout Europe, America and Asia.

After that, He had almost Ensemble concerts during the entire season, for ‘Munique Trio’ what He made some specific ensemble with Double Bass and Clarinet. He had an enormous successful debut concert for Munique Trio in ‘Polling Bibliothek’ Hall in Munich. then organized the ensemble Preghiera, which consists of only Korean musicians, and held various lecture concerts and performances at the Sejong Cultural Center in Seoul. He also invited and gave concerts in The Auditorium of Louvre Museum and The Auditorium in Petit Palais of Paris. 

Svetlana Tsoneva - Violino

La violinista di fama internazionale Svetlana Tsoneva cattura il pubblico e la critica con il suo suono ricco, la sua profonda musicalità e una combinazione unica di passione e sensibilità. Ha debuttato come solista alla Weill Recital Hall del Carnegie Hall nel febbraio 2005, sotto gli auspici della Fondazione San Cirillo e Metodio, ed è vincitrice di numerosi premi internazionali, tra cui i concorsi Svetoslav Obretenov, Eugen Coca, Young String Players e Five Towns. Nel 2020, la New York Arts Foundation le ha assegnato una borsa di studio come “Performer of the Year”, che le ha permesso di organizzare e eseguire concerti in tutta New York. La violinista Tsoneva si è esibita in prestigiosi luoghi come Carnegie Hall e Alice Tully Hall a New York, Royal Festival Hall a Londra, Jordan Hall a Boston, e Jazz at Lincoln Center, tra gli altri. Come riconosciuta leader e musicista orchestrale, Svetlana Tsoneva ha suonato e registrato con l’Orchestra of St. Luke’s a New York, la Philharmonia Orchestra a Londra e la Colorado Music Festival Orchestra. Nel 2022, la violinista Tsoneva ha vinto l’audizione per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari in Italia, dove si esibisce regolarmente sia nel repertorio lirico-operistico che sinfonico. Molto ricercata come collaboratrice per la sua versatilità, il suo lavoro è stato presentato in numerosi album di registrazione, come A New York Rhapsody di Lang Lang (Sony Classical/PBS, 2014), If on a Winter’s Night di Sting (Deutsche Grammophon, 2009), Renée Fleming and Friends (Universal/Decca, 2014), Bucky Pizzarelli and Strings (Arbors Records, 2008) e Moonlight Becomes You del pianista jazz Eddie Higgins. I crediti televisivi e radiofonici della violinista includono Sony Classical, PBS Live From Lincoln Center, WQXR, WRTI, NPR, Rai1 e la Televisione e Radio Nazionale Bulgara. Svetlana Tsoneva ha iniziato a studiare il violino all’età di cinque anni e ha debuttato come solista con un’orchestra all’età di nove anni nella sua nativa Plovdiv, in Bulgaria. Ha conseguito un Bachelor of Music presso il New England Conservatory e un Master of Music presso il Mannes College.

Internationally acclaimed violinist Svetlana Tsoneva consistently captivates audiences and critics with her rich sound, profound musicianship and unique combination of passion and sensitivity. She made her solo debut at Carnegie Hall’s Weill Recital Hall in February 2005, under the auspices of the St. Cyril and Methodius Foundation and is the recipient of numerous international awards, including Svetoslav Obretenov, Eugen Coca, Young String Players, and Five Towns competitions. In 2020, The New York Arts Foundation awarded her a “Performing Artist of the Year” grant, which enabled her to organize and perform concerts throughout New York City. Ms. Tsoneva has appeared at prestigious venues such as Carnegie Hall and Alice Tully Hall in New York, Royal Festival Hall in London, Boston’s Jordan Hall, and Jazz at Lincoln Center, among others. As a recognized leader and orchestral musician, Svetlana Tsoneva has appeared and recorded with Orchestra of St. Luke’s in New York, The Philharmonia Orchestra in London, and the Colorado Music Festival Orchestra. Additionally, her Broadway credits include Phantom of The Opera (2009–2019), South Pacific (2009-2010), Evita (2010), Sunset Boulevard (2017), My Fair Lady (2017-18) and West Side Story (2020). In 2022, Ms. Tsoneva won the audition at the Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari in Italy where she continuously performs both the lyric-operatic and symphonic repertoires. A much sought-after collaborator for her versatility, her work has been featured on multiple recording albums such as Lang Lang’s A New York Rhapsody (Sony Classical/PBS, 2014), Sting’s If on a Winter’s Night (Deutsche Grammophon, 2009), Renée Fleming and Friends, (Universal/Decca, 2014), Bucky Pizzarelli and Strings, (Arbors Records, 2008) and Jazz pianist Eddie Higgins’ Moonlight Becomes You, among others, all of which highlight her multifaceted career and wide-ranging repertoire. Tsoneva’s TV and Radio credits include Sony Classical, PBS Live From Lincoln Center, WQXR, WRTI, NPR, Rai1, and Bulgarian National Television and Radio. Ms. Tsoneva’s passion for education and mentorship has been interwoven with her performing career from early on. She has taught at prestigious educational institutions and academies such as the Midori and Friends Foundation (New York), the InterSchool Orchestras of NY, the British International School of NY, and the New England Conservatory Prep School in Boston. Additionally, during the difficult for artists COVID shutdown period, Ms. Tsoneva created and launched Listen and Heal™—an online series, dedicated to providing work and mental support for artists. The series featured six episodes and was supported entirely by tax-deductible donations, which provided work for over a dozen artists. Ms. Tsoneva began to study the violin at age five and made her solo debut with orchestra at age nine, in her native Plovdiv, Bulgaria. The recipient of a full scholarship to the New England Conservatory of Music, she continued her studies at Mannes College, where she received her Master of Music Degree in Violin Performance

Chiyan Wong - Pianoforte

“Eterea, trattenuta delicatezza del respiro”. (Erica Jeal, The Guardian)

“Articola le linee canoniche come se ognuna fosse emanata dal suo pianoforte: l’equivalente sonoro degli scacchi tridimensionali”. (Jed Distler, Classics Today)

L’audacia e la visione del pianista Chiyan Wong, nato a Hong Kong, continuano ad affascinare gli ascoltatori, in un repertorio che va dal primo barocco al XXI secolo, dove spesso, ispirandosi al passato, riscrive la musica nel suo modo unico e giocoso. Tra i momenti salienti delle ultime stagioni figurano i debutti alla Konzerthaus di Berlino, al Théâtre des Champs-Elysées e la prima ungherese del Concerto per pianoforte e orchestra di Thomas Adès all’Accademia Liszt di Budapest. Il suo recital per Premiere Performances Hong Kong, tenuto nella primavera del 2021, è stato oggetto di un lungometraggio da concerto, “Encore”, proiettato nella sua città natale. Quest’anno si esibirà al Raritäten der Klaviermusik Festival di Husum, in Germania, e successivamente collaborerà con direttori come Markus Stenz e Elim Chan in concerti con la National Centre of Performing Arts Orchestra di Pechino e la Hong Kong Philharmonic Orchestra.

In precedenza, Wong ha debuttato come solista al Mozarteum di Salisburgo e alla Wigmore Hall, presentandosi all’attenzione internazionale in festival come il Mecklenburg-Vorpommern Festival e il Singapore International Piano Festival. Come solista, ha collaborato con Krzysztof Urbański, Edward Gardner, Long Yu, Xian Zhang e Pascal Rophé. Le due registrazioni di Wong per LINN Records sono state accolte con favore dalla critica. Per il suo album di debutto Liszt Transfigured ha ricevuto il 40° Franz Liszt International Grand Prix du Disque dalla Franz Liszt Society in Ungheria, in cui ha completato e curato le trascrizioni delle opere di Liszt. Per il suo secondo album, ha registrato la sua versione delle Variazioni Goldberg di Bach, tratta dall’edizione di Ferruccio Busoni. Nel 2023 Wong ha pubblicato il suo primo album digitale, SWING! – per Platoon/Apple Music, che comprende musica influenzata dal jazz di Alexander Tsfasman e Maurice Ravel, affiancato dalla London Symphony Orchestra e da Christoph Koncz. Attualmente Wong risiede a Berlino, dove trova il tempo di scrivere poesie, fare disegni e comporre.

“Ethereal, held-breath delicacy.” (Erica Jeal, The Guardian)

“He articulates the canonic lines as if each emanated from its own piano: the aural equivalent of three-dimensional chess.” (Jed Distler, Classics Today)

 

Hong Kong-born pianist Chiyan Wong’s audacity and vision continues to fascinate listeners, in a repertoire ranging from the early Baroque to the 21st century, where often, inspired by the past, he rewrites the music in his own uniquely playful manner. Highlights from recent seasons include debuts at the Konzerthaus Berlin, the Théâtre des Champs-Elysées, and the Hungarian premiere of Thomas Adès’ Piano Concerto at the Liszt Academy in Budapest. His recital for Premiere Performances Hong Kong, given in the spring of 2021, was the subject of a feature-length concert film, “Encore”, which was shown in his native city. He will be giving performances this year at the Raritäten der Klaviermusik Festival in Husum, Germany, later working with conductors such as Markus Stenz and Elim Chan in concerto appearances with Beijing’s National Centre of Performing Arts Orchestra and the Hong Kong Philharmonic Orchestra. Earlier, Wong has given solo debuts at the Salzburg Mozarteum and the Wigmore Hall, coming to international attention in festivals such as the Mecklenburg-Vorpommern Festival and the Singapore International Piano Festival. As a soloist, he has collaborated with Krzysztof Urbański, Edward Gardner, Long Yu, Xian Zhang and Pascal Rophé. Wong’s two recordings for LINN Records have met with critical acclaim. In his debut album Liszt Transfigured, he was awarded the 40th Franz Liszt International Grand Prix du Disque by the Franz Liszt Society in Hungary, in which he completed and edited Liszt’s opera transcriptions. For his second album, he recorded his version of Bach’s Goldberg Variations, drawing from the edition by Ferruccio Busoni. In 2023, Wong released his first digital album, SWING! – for Platoon/Apple Music, comprising jazz influenced music by Alexander Tsfasman and Maurice Ravel, joined by the London Symphony Orchestra and Christoph Koncz. Wong currently resides in Berlin, where he finds time to write poetry, make drawings, and compose.

Alessio Bidoli - Violino

Alessio Bidoli (Milano, 1986) ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni. Nel 2006 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Gigino Maestri. Successivamente, si è perfezionato alla Haute Ecole de Musique del Conservatorio di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal, all’Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo e all’Accademia Internazionale di Imola con Pavel Berman e Oleksandr Semchuk. A diciassette anni ha debuttato come solista al Teatro Signorelli di Cortona. Nel 2005 è risultato tra i vincitori alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. Nel 2007 ha collaborato con la Camerata di Losanna diretta da Pierre Amoyal, esibendosi in diverse città europee, tra cui Martigny (Fondazione Pierre Gianadda), Milano (Società dei Concerti) e Marsiglia (Festival de Musique à Saint-Victor). In qualità di solista ha suonato in Italia in prestigiose stagioni concertistiche, tra le quali: MITO SettembreMusica, Società del Quartetto, Società dei Concerti  e Serate Musicali di Milano, Furcht-Università Bocconi, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Accademia Filarmonica di Messina, Amici della Musica di : Palermo, Foligno, Udine e Sondalo, MantovaMusica,  Auditorium Arvedi di Cremona, Festival Paganiniano di Carro, Levanto Music Festival Amfiteatrof, Festival Internazionale della Cultura di Bergamo, AMA Calabria, Alba Music Festival, Festival Echos. All’estero ha tenuto recital in Germania, Olanda, Danimarca, Lussemburgo, Lettonia, Russia, Stati Uniti e Thailandia. Nel 2015 al Teatro di Chiasso in Svizzera è stato protagonista, insieme a Vittorio Sgarbi, del progetto teatrale Il Fin La Maraviglia, un racconto per immagini e suoni sul Barocco. Nel 2011 ha registrato un CD con la pianista Stefania Mormone per la rivista Amadeus (ristampato nel 2021 per Da Vinci Classics). Dal 2013 ha iniziato un’intensa collaborazione discografica con il  pianista Bruno Canino  con cui ha registrato sei album: Verdi Fantasias con parafrasi di opere verdiane di Sivori e Bazzini (Sony Classical, 2013; ripubblicato nel 2019 da Concerto Classics), Italian Soul-Anima Italiana, dedicato a composizioni della prima metà del ’900 (Sony Classical, 2016 premiato al Global Music Awards); un recital comprendente la Suite italienne di Stravinskij e lavori francesi coevi (Warner Classics, 2017 e l’incisione integrale delle Sonates per violino e pianoforte di Saint-Saëns (Warner Classics, 2018);  una monografia sul repertorio cameristico di Nino Rota (Decca, 2020, con Massimo Mercelli al flauto) anch’esso selezionato tra le migliori incisioni mondiali al Global Music Awards 2021 e la registrazione  delle opere cameristiche del compositore portoghese Luis de Freitas Branco (Sony Classical, 2022, con Alain Meunier al violoncello). Ha partecipato a diversi programmi a lui dedicati da emittenti radiofoniche quali Radio France, NDR Kultur, Radio Svizzera Italiana, RAI Radio 3, Radio 24, Radio Vaticana, Radio Classica, Radio Popolare e Radio Marconi. È titolare della cattedra di violino al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Tiene regolarmente masterclass per violino e musica da camera in diverse città italiane. È direttore artistico dei Festival Musica in Corte a Crema e Villa Mirabello Classica a Milano. Suona uno Stefano Scarampella del 1902 che alterna con uno degli strumenti di suo nonno, il liutaio Dante Regazzoni, il cui laboratorio è parte integrante del Museo della Liuteria (MUSA) all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Alessio Bidoli (Milan, 1986) began studying the violin at the age of seven. In 2006, he graduated with honours from the Conservatorio Giuseppe Verdi in Milan under the guidance of Gigino Maestri. He subsequently studied at the Haute Ecole de Musique of the Lausanne Conservatory and at the Mozarteum in Salzburg with Pierre Amoyal, at the Accademia Chigiana in Siena with Salvatore Accardo, and at the Accademia Internazionale di Imola with Pavel Berman and Oleksandr Semchuk. At seventeen, he made his debut as a soloist at the Teatro Signorelli in Cortona. In 2005 he was among the winners at the Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. In 2007, he collaborated with the Lausanne Camerata conducted by Pierre Amoyal, performing in several European cities, including Martigny (Pierre Gianadda Foundation), Milan (Società dei Concerti) and Marseille (Festival de Musique à Saint-Victor). As a soloist, he has performed in Italy in prestigious concert seasons, including: MITO SettembreMusica, Società del Quartetto, Società dei Concerti e Serate Musicali di Milano, Furcht-Università Bocconi, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Accademia Filarmonica di Messina, Amici della Musica di : Palermo, Foligno, Udine e Sondalo, MantovaMusica, Auditorium Arvedi di Cremona, Festival Paganiniano di Carro, Levanto Music Festival Amfiteatrof, Festival Internazionale della Cultura di Bergamo, AMA Calabria, Alba Music Festival, Festival Echos.

Abroad, he has given recitals in Germany, the Netherlands, Denmark, Luxembourg, Latvia, Russia, the United States and Thailand. In 2015 at the Teatro di Chiasso in Switzerland, he was the protagonist, together with Vittorio Sgarbi, of the theatrical project Il Fin La Maraviglia, a story in images and sounds about the Baroque. In 2011, he recorded a CD with pianist Stefania Mormone for Amadeus magazine (reissued in 2021 for Da Vinci Classics). Since 2013 he has started an intense recording collaboration with pianist Bruno Canino with whom he has recorded six albums: Verdi Fantasias with paraphrases of Verdi’s operas by Sivori and Bazzini (Sony Classical, 2013; reissued in 2019 by Concerto Classics), Italian Soul-Anima Italiana, dedicated to compositions from the first half of the 20th century (Sony Classical, 2016 awarded at the Global Music Awards); a recital including Stravinsky’s Suite italienne and coeval French works (Warner Classics, 2017 and the complete recording of Saint-Saëns’ Sonates for violin and piano (Warner Classics, 2018);  a monograph on the chamber music repertoire of Nino Rota (Decca, 2020, with Massimo Mercelli on flute) also selected as one of the best world recordings at the Global Music Awards 2021 and the recording of chamber works by Portuguese composer Luis de Freitas Branco (Sony Classical, 2022, with Alain Meunier on cello). He has participated in several programmes dedicated to him by radio stations such as Radio France, NDR Kultur, Radio Svizzera Italiana, RAI Radio 3, Radio 24, Radio Vaticana, Radio Classica, Radio Popolare and Radio Marconi. He holds the chair of violin at the Conservatorio Niccolò Piccinni in Bari. He regularly holds masterclasses for violin and chamber music in various Italian cities. He is artistic director of the Festivals Musica in Corte in Crema and Villa Mirabello Classica in Milan. He plays a 1902 Stefano Scarampella, which he alternates with one of the instruments made by his grandfather, violin-maker Dante Regazzoni, whose workshop is an integral part of the Museo della Liuteria (MUSA) at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia at the Auditorium Parco della Musica in Rome.

Honggi Kim - Piano

Il pianista sudcoreano Honggi Kim ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Isangyun nel 2013 e il Premio Speciale per i Giovani Talenti, il primo premio e due premi speciali (Miglior Esecuzione in Musica da Camera e Miglior Esecuzione in Musica Spagnola) al 60° Concorso Pianistico Internazionale di Jaén, Spagna, nel 2018, e un ulteriore primo premio al 5° Concorso Pianistico Internazionale di Hong Kong nel 2019.

È stato inoltre riconosciuto per il suo eccezionale talento musicale con il terzo premio al China International Piano Competition di Xiamen, in Cina, nel 2013. Gli è stato assegnato il terzo premio al 69° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra nel 2014 e un premio speciale al Concorso Internazionale di Musica Schubert in Germania nel 2016. Nel 2018 ha ricevuto un premio per la migliore esecuzione di un brano di Robert Schumann al Concorso Geza anda in Svizzera nel 2018.

Ha tenuto numerosi concerti come solista in recital, musica da camera e con orchestre in Europa, tra cui Germania, Francia, Italia, Austria, Spagna e Svizzera; in Asia, tra cui Cina, Giappone, Singapore e Hong Kong; e in Sud America, tra cui il Brasile. Ha inoltre effettuato una tournée in Cina come vincitore del China International Piano Competition, una tournée in Asia come vincitore del Geneva International Music Competition e una tournée nella regione spagnola dell’Andalusia come vincitore del Concorso di Jaen. In Corea si è esibito con la KBS Symphony Orchestra e la National Symphony Orchestra (Orchestra Sinfonica Coreana) al Seoul Arts Center, con la Dito Orchestra al concerto per il 250° anniversario della nascita di Beethoven all’Arts Center Incheon e con le orchestre sinfoniche delle città di Seongnam, Wonju, Changwon, Mokpo, Jeju e Gunsan.

Si è esibito sul palco da solista in Europa al 54° Cervo Music Festival e al 26° Amfiteatrof Music Festival di Levanto in Italia, al Joy of Music Festival di Eisenstadt in Austria, al Pianistenfestival di Böblingen, alla earthquake-Konzertreihe di Friedrichshafen, al Pianoforte-Fest di Maissen in Germania e molti altri. Si è inoltre esibito sul palco da solista in Corea del Sud alla Kumho Art Hall Beautiful Thursday Series, al Seoul Arts Center Summer Music Festival, al Pyeongchang Music Festival e molti altri.

Recentemente, nel 2021, è stato scelto dal pianista coreano Kun-woo Paik e hanno suonato insieme nello storico Teatro degli Champs-Elysees di Parigi, in Francia, e nel 2023, in commemorazione del 150° della nascita di Rachmaninoff, ha eseguito tutti i 24 Preludi per pianoforte di Rachmaninoff (op.3 n.2, op.23, op.32) su un unico palco. Nel 2024, presenta un programma speciale che include i 12 Studi trascendentali op.11 del compositore russo Sergei Lyapunov per il 100° anniversario della sua morte.

Mentre frequentava la Yewon School, Honggi ha studiato composizione per tre anni presso il Preparatory School Program della Korea National University of Arts (ora Korea National Institute for Gifted in Arts) e successivamente si è laureato presso la Seoul Arts High School e la Korea National University of Arts. Si è poi trasferito in Germania per studiare alla Hochschule für Musik und Theater München e alla Musikhochschule Münster.

South Korean Pianist Honggi Kim won the first prize at the Isangyun International Music Competition in 2013 and the Special Prize for Young Talents, the first prize and two special prizes (Best Performance in Chamber Music and Best Performance in Spanish Music) at the 60th International Piano Competition of Jaén, Spain in 2018, and also another first prize at the 5th Hong Kong International Piano Competition in 2019.

 

 He has also been recognized for his outstanding musicianship by the 3rd prize at the China International Piano Competition in Xiamen, China in 2013, the 3rd prize at the 69th Geneva International Music Competition in 2014, a special prize at the Schubert International Music Competition in Germany in 2016, and a special prize for the best performance of Robert Schumann’s piece at the Geza anda Competition in Switzerland in 2018.

 

 He has performed numerous concerts as a soloist in recitals, chamber music, and with orchestras in Europe, including Germany, France, Italy, Austria, Spain, and Switzerland; Asia, including China, Japan, Singapore, and Hong Kong; and South America, including Brazil. He has also completed a tour of China as a winner of the China International Piano Competition, a tour of Asia as a winner of the Geneva International Music Competition, and a tour of Spain’s Andalusia region as a winner of the Jaen Competition. In Korea, he performed with the KBS Symphony Orchestra and the National Symphony Orchestra (Korean Symphony Orchestra) at the Seoul Arts Center, the Dito Orchestra at the 250th anniversary concert of Beethoven’s birth at the Arts Center Incheon and the city of Seongnam, Wonju, Changwon, Mokpo, Jeju and Gunsan symphony orchestras. 

 

He has performed on the solo stage in Europe at the 54th Cervo music festival and 26th Amfiteatrof music festival in Levanto in italy, Joy of music festival in Eisenstadt in Austria, pianistenfestival Böblingen, earthquake-Konzertreihe in Friedrichshafen, pianoforte-fest Maissen in Germany and many others. He has also performed on the solo stage in South Korea at the Kumho Art Hall Beautiful Thursday Series, the Seoul Arts Center Summer Music Festival, and the Pyeongchang Music Festival and many others. 

 

 Recently, in 2021, he was selected by Korean pianist Kun-woo Paik and played together at the historic Champs-Elysees Theater in Paris, France, and in 2023, in commemoration of the 150th Rachmaninoff’s birth, he performed all of Rachmaninoff’s 24 Preludes for Piano (op.3 no.2, op.23, op.32) on one stage. In 2024, he presents special program including the 12 transcendental Etudes Op.11 of the Russian Composer Sergei Lyapunov for the 100th anniversary of his death. 

 

 While attending Yewon School, Honggi studied composition for three years at the Preparatory School Program of the Korea National University of Arts (now the Korea National Institute for Gifted in Arts) and later graduated from Seoul Arts High School and Korea National University of Arts. He then moved to Germany to study at the Hochschule für Musik und Theater München and the Musikhochschule Münster.